CEAS Dolomiti Lucane

Cos’è il CEAS

 

Il Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) “Dolomiti Lucane”, gestito dalla Cooperativa Nuova Atlantide, è un’istituzione che si occupa di promuovere la consapevolezza e l’educazione ambientale, nonché di sostenere lo sviluppo sostenibile a livello locale. Nato nel 2001, il CEAS “Dolomiti Lucane” ha l’obiettivo di coniugare l’educazione ambientale con la dimensione turistica, operando nella suggestiva cornice delle foreste dell’entroterra lucano, in particolare nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane. Dal momento della sua costituzione, il Centro è gestito dalla Cooperativa Nuova Atlantide, che si dedica alla valorizzazione turistico-ambientale di questa importante area della Basilicata.

Il CEAS è stato accreditato dalla Regione Basilicata, con D.G.R. n. 1723 del 13/11/2006, come nodo della Rete In.F.E.A. regionale, qualificandosi come Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità. Tra le sue finalità principali ci sono la progettazione e la realizzazione di campagne di educazione ambientale, prioritariamente nel mondo della scuola, oltre a azioni di sensibilizzazione ambientale su scala regionale. Il centro promuove anche iniziative volte all’incentivazione della cultura dello sviluppo sostenibile e alla valorizzazione turistica ambientale del territorio di pertinenza.

Le principali attività del CEAS includono:

Il CEAS si occupa anche della realizzazione di opuscoli e manuali didattici utili sia ai fruitori provenienti dal mondo scolastico che ai visitatori che vogliono approfondire la conoscenza del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Questi materiali educativi sono progettati per fornire informazioni approfondite e pratiche sulla flora, la fauna e le caratteristiche geologiche del parco, contribuendo così a una maggiore comprensione e apprezzamento dell’ambiente naturale locale.

CEAS Dolomiti Lucane

Strutture in gestione

Sede Amministrativa CEAS

Situata in località Pian di Giglio, la sede amministrativa del centro è costituita da 4 stanze adibite ad ufficio, 2 stanze adibite a biblioteca–mediateca, 2 stanze adibite a foresteria; la sede dispone di 4 sale operative con postazioni multimediali in rete, 1 sala riunioni con biblioteca e mediateca, 1 stanza-archivio e 1 sala disegno.

Sala convegni

Questa struttura è posta all’interno del plesso del Comando Stazione Forestale di località Palazzo; consta in una stanza di circa 75 mq, arredata con un congruo numero di sedie, una lavagna a fogli mobili, strumentazioni per la videoproiezione; viene utilizzata per ospitare convegni e proiezioni didattiche.

Olfattoteca e Sala Espositiva delle Erbe Officinali

Questa struttura in legno, posta all’interno dell’Orto Botanico, ospita 12 espositori (contenenti 36 specie vegetali) su cui sono apposti pannelli relativi alle proprietà officinali delle singole specie; sono, inoltre, presenti 8 box olfattivamente isolati (Olfattoteca), contenenti erogatori spray che racchiudono le essenze delle specie officinali presenti sul territorio del Parco.

Giardino delle erbe officinali e laboratorio per l’estrazione delle essenze

Il giardino delle erbe officinali si colloca a valle dell’orto botanico, in località Palazzo. Consiste in una superficie ampia oltre 1000 mq su cui sono state ricavate le aiuole coltivate con le specie officinali. L’estrazione delle essenze si effettua nel plesso ospitante i laboratori e viene realizzata con adeguate strumentazioni.

Apiario didattico e laboratorio del miele

L’apiario didattico è ubicato a margine dell’orto botanico ed è costituito da dieci arnie, corredato di attrezzature utili alla realizzazione del laboratorio: tute, maschere, affumicatori, guanti. Il laboratorio del miele è attrezzato con tutti gli strumenti utili alla lavorazione dei melari e della cera, oltre che di strumenti e sussidi didattici sul tema delle api.

Orto botanico e diorama del carbone di legna

L’orto botanico, ampio circa 7000 mq, comprende buona parte delle specie arboree ed arbustive presenti nel territorio protetto. L’impianto è stato realizzato su un pendio ponendo le specie secondo la loro distribuzione altimetrica sul territorio. Nella parte apicale del versante su cui si sviluppa l’orto botanico è stato realizzato un diorama riproducente le tecniche di produzione della carbonella.

Laboratorio analisi

Utilizzato anche come laboratorio per l’estrazione delle essenze, è attrezzato per la conduzione di esperienze nel campo delle scienze ambientali e per la realizzazione di esperimenti fisico-chimici, come la definizione dei parametri chimici e biologici delle acque, ed osservazioni di microscopia, come nel caso del laboratorio sulla qualità delle acque.

Centri visita

Sono piccole strutture museali che consentono al visitatore la lettura in chiave ecosistemica, oltre che culturale, dei vari aspetti del territorio del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane. I Centri Visita sono collocati in località Pian di Giglio e nei comuni di Calciano e Oliveto Lucano.

Oasi del Daino e del Cervo

L’Oasi è situata in Località Pian di Giglio e si tratta essenzialmente di un impianto per l’allevamento, finalizzato alla reintroduzione di daini e cervi.

Attualmente il sito ospita circa cinquanta capi di Daini ed è attrezzato per la visita.

Centro naturalistico-Ecomuseo

Struttura museale in cui sono esposte le principali specie faunistiche e le copie di alcuni reperti archeologici rinvenuti nei siti del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane. In sintesi il Centro è strutturato in modo da evidenziare le peculiarità non solo naturalistiche, ma anche storiche ed archeologiche del territorio, fungendo in questo caso da supporto a specifiche attività didattiche

Centro di didattica e documentazione ambientale

Concepito come un modello unico e particolare di ospitalità si compone di un ostello con camerate doppie, triple, quadruple e multiple al piano superiore e sale ricreative e laboratori attrezzati al piano inferiore.

La struttura è ubicata in uno dei comuni del Parco, Calciano (MT), a pochi minuti dalla SS 407 Basentana.